L’ Ayurveda è la conoscenza riguardo la vita,
la via sensibile del vivere basata sulla conoscenza

Ayurveda significa scienza e conoscenza della vita.

È il sistema olistico indiano che considera l’uomo in toto attraverso i suoi principi detti Tridosha (Vata, Pitta, Kapha);

questi si fondano sui cinque elementi che compongono l’intero universo esistente, quindi anche l’uomo :

Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Etere.

La salute fisica e mentale dell’individuo dipende dunque dal rapporto armonioso dei tridosha e la conoscenza/pratica dell’Ayurveda è una guida sicura per affrontare la vita in modo sano e felice.

Massaggi e Trattamenti Ayurvedici – Massoterapia e Riabilitazione

NEI NOSTRI MASSAGGI E TRATTAMENTI UTILIZZIAMO TAILAM (Oli medicati ) e CHURNA (Polveri Ayurvediche) DI ELEVATA QUALITÀ
Sarvabyangam

Massaggio totale o parziale del corpo con oli medicati (Tailam), attraverso varie tecniche e manualità. Utile per disintossicare, rilassare profondamente, sciogliere tensioni e rigidità del corpo, rallentare l’invecchiamento e per rallentare la degenerazione dei tessuti. Praticato a terra o sul lettino.

Massaggio Ayurvedico per gestanti

Consigliato per alleviare tensioni muscolari e stimolare la circolazione del sangue e della linfa.
Alleggerisce il corpo e la mente.

Muriabyangam

Mobilizzazione della colonna vertebrale e di tutte le articolazioni. Rende flessibili e forti le giunture, preserva la salute delle cartilagini, elimina tossine, migliora problematiche di natura traumatica, reumatica, respiratoria, circolatoria e psicosomatica.

Shiro Dhara

Flusso di olio caldo colato sulla fronte ininterrottamente per un periodo di tempo che va da un minimo di 30 minuti ad un massimo di un’ora. Viene utilizzato per problematiche agli occhi, sinusiti, riniti allergiche, disturbi di memoria, insonnia, vertigini, difficoltà di concentrazione, instabilità mentale, etc..

Pizhichil

Bagno di olio caldo colato ininterrottamente sul corpo attraverso un pezzo di cotone continuamente intriso. Indicato per problemi reumatici, osteoartrite, dolori muscolari, insonnia, depressione, disturbi nervosi, etc..

Pinda Sweda

Un bolo di riso caldo (o erbe) viene strofinato e picchiettato vigorosamente su tutto il corpo. Utile per decontrarre la muscolatura, rimuovere blocchi articolari, gonfiore e ritenzione di liquidi, etc..

Udvartana (2 tipi)

1) massaggio del corpo con erbe polverizzate e olio (Sneha Udvartana) indicato per esfoliare e ringiovanire la pelle prevenendone eventuali problematiche
2) massaggio del corpo solo con erbe a secco indicato per ridurre la cellulite e il grasso sottocutaneo, non adatto a pelli sensibili

Vasti

Ritenzione di olio medicato, attraverso l’impiego di paste volete a trattenere il tailam nella parte specifica del corpo: schiena (Griva/Kati/Prishta),torace (Hridaya), occhi, (Netra), addome (Nabhi), ginocchia (Janu). Benefici specifici per le differenti parti del corpo.

Massaggio Rilassante

Ottimo per rilassare il corpo, diminuendo stress e stanchezza mentale.

Massaggio Decontratturante

Massaggio mio-fasciale ottimo per sciogliere tensioni di natura muscolare. Ossigena i tessuti ed attiva la circolazione della linfa.

Massaggio Mio-fasciale

tecnica di massoterapia che agisce in profondita’ sul tessuto connettivo il quale compenetra e circonda i muscoli, le ossa, i nervi e i vasi sanguigni, ne permette il reciproco scorrimento e si organizza nel corpo in Fasce. In seguito a molteplici fattori (traumi, postura,etc..) le Fasce possono modificare la loro plasticita’ diventando piu’ dense e rugose, interferendo sulla capacità motoria, funzionale e sulla coordinazione dell’individuo. Il massaggio esercita una stimolazione profonda nelle Fasce di tessuto connettivo, e’ praticato con mani, avambraccia e gomiti ed e’ in grado di riequilibrare gli squilibri fasciali, migliorare la postura e risolvere dolori muscolo-articolari.

Riabilitazione

Per patologie relative all’apparato muscolo-scheletrico o problematiche legate alla respirazione – dietro prescrizione medica.

Shiro pichu

Impacco di olio medicato sulla fronte. Promuove calma mentale e chiarezza.

Lepa

Cataplasmi di erbe medicati su specifiche parti del corpo.