SHANKAPRAKSHALANA

SHANKA – Conchiglia
PRAKASH – Lucidare
SALANA – Lavare

In India si usa pregare pronunciando la Om dentro una conchiglia, prima però di procedere alla preghiera l’interno della conchiglia viene lavato: l’acqua viene fatta entrare da un piccolo foro nel centro e fatta uscire dall’orifizio principale, lo stesso metodo viene usato anche per il corpo umano, per staccare dall’apparato digerente tutte le tossine e scorie che possono essersi accumulate sulle pareti da moltissimi anni, questo metodo è chiamato SHANKA PRAKASH SALANA. Questa pratica ripulisce l’intero canale alimentare dalla bocca fino al retto e rende il corpo leggero, migliorando la digestione e portando beneficio a problematiche quali l’emicrania, l’asma, la colite e le allergie. La pratica può risultare lunga e faticosa, specialmente la prima volta, occorre quindi avere verso di essa un atteggiamento positivo e allegro e, soprattutto essere guidati da un insegnante esperto. È consigliabile praticare almeno due volte all’anno (al cambio di stagione), al mattino presto, con lo stomaco vuoto ed occorrono circa due o tre ore. La sera precedente è consigliabile consumare solo cibi leggeri e liquidi (evitando fritti, carne, alcool, dolci). Nel giorno prescelto viene preparata acqua bollita e leggermente salata (1 cucchiaio di sale rosa Himalayano ogni litro d’acqua), che ha la proprietà di grattare le pareti dell’intestino e di sciogliere il suo contenuto facilitando l’eliminazione; inoltre l’acqua salata scorre più velocemente dell’acqua pura. È anche possibile, in alternativa, usare acqua medicata con speciali erbe e radici, secondo la costituzione e le condizioni personali, la quale deve essere consigliata da un esperto. Stando in piedi si devono 2 bicchieri d’acqua, il più velocemente possibile, quindi, respirando profondamente, si praticano apposite asana, che hanno lo scopo di guidare e spingere l’acqua attraverso il corpo. Questo è un ciclo della pratica. Dopo 3/4 cicli completi si comincia ad andare alla toilette, ed occorre continuare a ripetere i cicli (bere acqua salata + posizioni) finché dall’ano esce acqua pulita (massimo 10 cicli).

ASANA

Ci sono tre tipi di asana:
TADAKRIYA

di stiramento – per favorire la discesa dallo stomaco al colon.

KATI KRIYA

di torsione – per dirigere l’acqua dal colon all’intestino.

PAVANA KRIYA

di pressione – per spingere l’acqua verso il retto ed agevolare l’espulsione.

Tutte le posizioni devono essere praticate velocemente ed almeno 8-10 volte cadauna, facendo attenzione affinché il corpo non si raffreddi.
La pratica di SHANKA PRAKASH SALANA è controindicata in gravidanza, durante il periodo mestruale, in presenza di ulcera, febbre, infiammazione di organi, disfunzioni renali, debolezza, mentre può essere eseguita tranquillamente dagli ipertesi poiché l’acqua salata non transita attraverso i reni ma viene direttamente espulsa dall’ano.

È necessario avere un colloquio telefonico con Ilaria, nel caso in cui ci fossero problemi particolari o si praticasse la tecnica per la prima volta.

COSA OCCORRE

– Vestiti comodi e “a strati“
– Una bottiglia di vetro da 1 litro vuota
– Una coperta
– Un asciugamano da bidet
– Scarpe comode (si tolgono nella sala dove si pratica, si mettono per andare nei bagni)

Per la pratica, niente lenti a contatto, orecchini, bracciali, catenine, orologi… Si comincerà la mattina alle 8.00 (arrivare digiuni senza assumere thè o caffè) con una introduzione, si procederà nella pratica e si concluderà con il pranzo dello stesso giorno. La pratica sarà condotta da Ilaria Perni.

Costo : 80 euro (prenotazione solo con caparra di 50€ – posti limitati)
Luogo : Casa Kashi
Località Loreto, 160 Gubbio